ModAvis: la raffinata presenza Avis nel campo della Moda.

La Sfilata ModAvis

Domenica 22 aprile 2012 ore 18.00

Presso l’Hotel AlbornoZ Palace di Spoleto si è svolta l’iniziativa di beneficienza dell’Avis.
La sfilata di moda della Stilista rumena Marina Cristina Panait ha presentato 50 meravigliosi abiti di una collezione progettata appositamente per la solidarietà. I capi sono stati posti all’incanto al numeroso pubblico intervenuto e il ricavo andrà a finanziare le molteplici attività sociali del prestigioso Istituto. I capi sono stati indossati da 25 modelle, professioniste e non, maggiorenni o meno, ma con una bellezza che coinvolge non la solo la dimensione estetica, ma anche quella interiore, visto l’intento solidale della manifestazione. La passerela di ModAvis ha visto la partecipazione speciale della Miss Francesca Granelli, ritratta anche nel manifesto ufficiale e della Modella Carla Giommi, entrambe conosciute ed apprezzate a livello nazionale.

L’evento è stato presentato da un brillante Massimo Zamponi e dalla stessa Carla Giommi.

La stilista rumena-spoletina Marina Panait ha dedicato la sfilata al fratello morto tempo addietro, a causa di una leucemia.
La Sfilata è stata preceduta dal saluto del Presidente dell’Avis Spoleto Sergio Grifoni, dell’Assessore Giancarlo Cintioli e della Dottoressa Antonella Esposito, dirigente del Centro trasfusionale.

L’evento è stato ottimizzato con il contributo organizzatvo della Dirigente Avis Maela Pezza e i suggerimenti professionali della Modella Piera Donati presente tra il pubblico.
Notevole anche l’interesse dei media con due Tv presenti con Tef Channel, canale 836 di Sky- Alessandro Mastrini.

NoTiTiAE ha utilizzato la tecnica del Panning (ripresa dell’immagine in movimento) per la ripresa dell’evento.
Il Panning è una tecnica di ripresa per le immagini in movimento che pone il soggetto principale nella sua nitidezza trascurando gli altri elementi secondari della foto che finiscono sfuocati, mossi e confusi. Questa tecnica è utilizzata per fornire massimo dinamismo di un soggetto della foto. E’ una tecnica abbastanzaa complessa perchè prevede impostazioni della fotocamera nella più completa e totale posizione manuale. E’ una tecnica utilizza specialmente nel campo sportivo, per la ripresa di corse automobilistiche o motociclistiche. L’impiego nel campo della moda è meno praticato, ma è consigliato specialmente in quei casi in cui non si è posizionati in una postazione ideale.
La galleria fotografica è stata ottenuta con la tecnica di Panning, passata dall’analogico direttamente al digitale della fotocamera Pentax K-7 e l’uso di un obbiettivo Ashai-Takumar 85 F1,8 manual focus. La tecnica consiste nell’impostare tempi relativamente bassi di esposizione con un f molto alto, seguire con la fotocamera il movimento del soggetto, e scattare… In questo caso, visto il fuoco manuale dell’obbiettivo, si è preventivamente regolato su una determinata lunghezza focale in cui doveva avvenire lo scatto. Per il digitale è stato utilizzato un tempo di 1/50 un’apertura del diaframma F2,5 e Iso 800. Con tempi più bassi si ottiene un maggiore dinamismo ma diventa anche più difficile mettere a fuoco il modello. La Tecnica fotografica risulta più adatta al digitale rispetto che all’analogico, perchè la possibilità offerta della preview della più moderna tecnologia offre la possibilità di correggere e adattare in tempo reale opportune modifiche.
Il soggetto in movimento risulterà definito, mentre lo sfondo mosso.
Sfuocatura di movimento con Slow Sync Flash tecnica che combina la maggior velocità dell’otturatore con l’utilizzo del flash che permette di congelare gli elementi nella ripresa, sfocandoli però con una scia.
Una tecnica alternativa è quella del Mosso sfocato detta anche ‘Motion blur’, di cui parleremo in una prossima occasione. La galleria fotografica su NoTiTiaE.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: